Friday, December 14, 2007

Presentazione di Ordine Pubblico e un mondo di controlli

Milano - @ Cantiere: Presentazione di Ordine Pubblico e Un mondo di controlli

Presentazione di Ordine Pubblico e Un Mondo di controlli

Il video a cura della segreteria legale del Genoa Legal Forum e il quinto numero della rivista Conflitti Globali

Global Project Milano - Venerdì 14 dicembre 2007

Venerdì 14 Novembre Ore 18:00 in Cantiere Il giorno in cui i giudici del processo contro i manifestanti di Genova si chiudono in camera di consiglio per emettere la sentenza, a seguito delle vergognose richieste dei pm a 225 anni di carcere, Presentazione di Ordine pubblico, a cura della sgreteria Legale del Genoa Legal forum e di Un Mondo di Controlli,quinto numero della rivista Conflitti Globali

con:
- Mirko Mazzali, avvocato nel processo che vede imputati a Genova 25 manifestanti del luglio 2001
- Max Guareschi, professore dell’Università di Genova.

Il giorno in cui si apre la camera di consiglio dei giudici del processo che riguarda i 25 manifestanti scelti come capri espiatori dei cortei genovesi del 2001, la presentazione di ordine pubblico, un video a cura della segreteria legale, offre l’occasione di recuperare la memoria e raccontare la storia dei massacri di carabinieri e polizia contro le mobilitazioni moltitudinarie contro la globalizzazione neoliberiste.

Allo stesso tempo la presentazione dell’ultimo numero di conflitti globali, un mondo di controllli, ci dà l’occasione di parlare assieme del controllo come strategia globale, applicata sui territori, di ricatto permanente e di governo, anche violento, delle vite.

Un parallelo tra ciò che è accaduto nel 2001 e ciò che avviene tutti i giorni nelle metropoli italiane ed europee, contro l’arroganza di forze dell’ordine che uccidono in carcere e nelle strade di questo paese, contro una società della sorveglianza in cui non solo i movimenti sociali, ma la società tutta è imbrigliata e ricattata, contro le politiche della paura che, individuando di volta nemici pubblici, costruiscono insicurezza per legittimarsi con l’emergenza permanente.

Ordine pubblico:
In questa ricostruzione video si sommano le dichiarazioni dei funzionari di polizia e carabinieri rilasciate al processo contro i 26 imputati per devastazione e saccheggio e le immagini degli avvenimenti: in questo modo si svela il groviglio di bugie e false dichiarazioni dei rappresentanti le forze dell’ordine. Un documento importantissimo, prodotto dal team del Genoa Legal Forum.

vedi trailer

Un mondo di controlli:
Un mondo di controlli Politiche della paura e declino dell’agire pubblico di Salvatore Palidda; Sorvegliare (a distanza) e prevenire. Verso una nuova economia della visibilità di Eric Heilmann; Sorveglianza soft. Come cresce la voglia di regalare informazioni personali di Gary T. Marx; Al bando. Sicurezza, eccezione e sorveglianza di Didier Bigo; Foucault e le società dei controlli. Il contributo dei surveillance studies di Roberto Ciccarelli

leggi estratto

in Cantiere, a milano in via monte rosa 84
fermata metropolitana mm lotto (linea 1 rossa)
100 mt dalla fermata lotto bus 90/91

0236511380 www.cantiere.org

No comments: