Thursday, May 27, 2010

Kit dei saperi antifascisti e antirazzisti - testi consigliati da DonDurito Libreria


Hammerstein o dell'ostinazione. Una storia tedesca, di Hans M. Enzensberger, Einaudi

20 euro--> 17 euro


Il 3 febbraio 1933 a Berlino ebbe luogo una cena particolare: Adolf Hitler incontrò per la prima volta nella sua veste di neo-cancelliere i maggiori esponenti della Reichswehr. Fra questi, discendente di un'antica famiglia aristocratica, il generale Kurt von Hammerstein-Equord. Un uomo di destra, che considerava Hitler un confusionario non particolarmente pericoloso. Nel corso della cena, tuttavia, il discorso di Hitler fece radicalmente cambiare opinione a Hammerstein che un anno dopo rassegnò le dimissioni: da quel momento in poi divenne il punto di riferimento della resistenza anti-hitleriana che condusse al fallito attentato del 20 luglio 1944. La moglie e i sette figli vivono in clandestinità, le figlie si legano al Partito comunista, preferendo la resistenza al silenzio-assenso.





Avanti Po. La lega nord alla riscossa nelle regioni rosse, di Stefanini Paolo con prefazione di Enrico Deaglio, Il saggiatore

15 euro --> 13 euro


Uno lo chiama "cocomero" perché dicono che fuori è verde, ma dentro è rosso. Un altro è orgoglioso del passato nel Pci ed è convinto di proseguire, da leghista, il lavoro del nonno partigiano. La Lega Nord sale nei voti e scende lungo la penisola, ben al di sotto del Po, in quelle che da sessant'anni venivano chiamate "regioni rosse". Avanti Po" è il ritratto dell'Italia centrale e dei crolli improvvisi nel consenso finora monolitico della sinistra, di giovani che credono che il futuro sia Bossi e sindaci che vietano il velo. Tra gente che odia Berlusconi e perciò vota Lega e comuni dove i leghisti governano col Pd. Così, mentre la Toscana ha mandato nel 2009 da Prato a Bruxelles il suo primo eurodeputato leghista e la "razza appenninica" garantisce roccaforti lungo tutto il crinale, le elezioni regionali del marzo 2010 rappresentano la nuova sfida per il grande balzo a Sud del partito del Nord.


Speciale per la cena meticcia del 21 marzo @ Cs Cantiere
Guerra alla terra&Solo andata---> 18 euro

Guerra alla terra, di Peacereporter, Edizione Ambiente, 14,50 euro
Solo Andata, di Erri De Luca, Feltrinelli, 10 euro

Le inchieste di Peacereporter da Gaza, Niger, Bolivia e Afghanistan sulle guerre che insanguinano il mondo per la conquista delle risorse e la poesia di Erri De Luca sul coraggio e il dolore dei migranti. 






link utili:
Edizioni Ambiente
Peacereporter
Kit dei saperi antirazzisti, meticci e metropolitani powered by Libreria Don Durito







Posted using ShareThis

No comments: