Thursday, May 27, 2010

Letture consigliate



Saverio Ferrari, Le nuove camicie brune, Bfs edizioni, 2009.






Ferrari in questo suo ultimo libro analizza l'evoluzione del neofascismo in Italia negli ultimi anni e la sua tendenza a rifarsi sempre più marcatamente non solo al fascismo e al ventennio, ma direttamente al nazismo. Un fenomeno recente e preoccupante di cui l'autore esamina i riferimenti politici e culturali, simbologie e miti. 





 


 




 

Guido Caldiron, La destra sociale. Da Salò a Tremonti, Manifestolibri 200









Caldiron ricerca in questo libro le radici del liberismo populista italiano e, ripercorrendo il passato a noi più vicino, il perchè del favore popolare e operaio alla destra. Esemplare in questo senso il nord Italia, dove ha vinto e convinto la politica xenofoba e razzista della Lega.





 








Clara Gallini, Il ritorno delle croci, Manifestolibri 2009


 

 

 Al centro di polemiche e vicende giudiziarie, ciclicamente ritorna la questione delle croci nelle scuole e negli uffici pubblici. Rimosse dopo l'unità di Italia e rimesse dal fascismo, il libro della Gallini analizza il fenomeno dell'uso e della manipolazione della simbologia religiosa da parte della politica anche nella moderna società multiculturale.




Fasanella-Grippo, L'orda nera, Rizzoli 2009











Dalle periferie, al web, agli stadi ai centri sociali, la "destra della destra" è in espansione e non ha mai tagliato i ponti con il nazifascismo. Anzi,  insidia i capisaldi storici  della sinistra, ribadisce le sue istanze identitarie e si nutre di razzismo.  Il libro ricostruisce i miti,  la storia e i comportamenti di un movimento che promuove odio e violenza, aggressioni e omicidi. 









Adalberto Signore - Alessandro Trocino, Razza Padana, Rizzoli 2009















Il partito di Bossi, inizialmente considerato un fenomeno folcloristico e passeggero è oggi il più vecchio partito italiano; ha conquistato le fabbriche, le città e la rossa Emilia. Non si considera nè di destra, nè di sinistra, è ancorato al territorio e fatto di ronde, razzismo e populismo. Tra incidenti diplomatici, giochi di potere e contraddizioni ha segnato la politica italiana  degli ultimi venti anni.




Boatti, Piazza Fontana. 12 dicembre 1962: Il giorno dell'innocenza perduta, Einaudi 2009




Boatti ripercorre la vicenda e l'inchiesta della strage di Piazza Fontana, e ricostruisce il significato e le conseguenze dell'episodio considerato l'inizio della strategia della tensione e la fine del sogno sessantottino







Francesco Berilli- Matteo Fenoglio, Piazza Fontana, Beccogiallo 2009





A fumetti, la storia della strage che diede inizio alla strategia della tensione e al decennio più buio della storia della repubblica.







Rizzo - Bonaccorso, Peppino impastato, Beccogiallo 2009





Dalle testimonianze inedite degli amici e del fratello Giovanni, due giovani autori siciliani ricostruiscono la figura di Peppino Impastato, simbolo della lotta contro la mafia e di coraggioso impegno civile.







Aldo Giannuli, Bombe a Inchiostro, Rizzoli


Durante gli anni di piombo, di fronte alle azioni di depistaggio dei servizi segreti "deviati", nascono gruppi di controinformazione impegnati a costruire, svelare e diffondere le notizie attraverso strumenti nuovi e alternativi: non più solo i giornali, ma anche il cinema, la radio, il teatro, i fumetti, la canzone, la satira. Per la prima volta, una generazione attenta e politicizzata tenta di smascherare le menzogne del potere



Aldo Giannuli, L'abuso pubblico della storia. Come e perchè il potere politico falsifica il passato, Guanda 2009



Aldo Giannuli analizzando il revisionismo storico nelle sue varie manifestazioni, a cominciare dal tema dell'Olocausto e dal connesso fenomeno di "tribunalizzazione della storia", e dedicando particolare attenzione all'"anomalo caso italiano". Partendo dall'affermazione che la storia è il suo uso pubblico, e coincide perfettamente con esso, il libro si sofferma in particolare sull'"abuso" della storia recente nei mass media, con un occhio attento alla spettacolarizzazione.



Altri links utili

Berizzi, Bande nere, Bompiani, 2009
Le Bras, Il demone delle origini. demografia e estrema destra, feltrinelli  
Lazzaro, Nazirock, Feltrinelli 2008 
Camicie verdi Lazzaro, Feltrinelli 
Jori, Dalla liga alla lega, marsilio, 2009
Fasanella, Terrore a nordest, Rizzoli 2008
Franzinelli, La sottile linea nera, Rizzoli 2008 
Lucarelli, Piazza Fontana, Einaudi 2007  
Caldiron, Populismo globale. Culture di destra oltre lo stato-nazione, Manifestolibri 2008
Caldiron, Populismo globale. Nuova destra, fondamentalismo e guerra, Manifestolibri 2006
Caldiron, Lessico postfascista.Parole e politiche della destra al potere, Manifestolibri 2002 
Naletto, Rapporto su razzismo in italia, manifestolibri 2009 
Laqueur, Fascismi. Passato, presente, futuro, Tropea ed. 2008



Posted using ShareThis

No comments: