Wednesday, May 23, 2012

The summer of Occupy


Occupy Wall Street... detonatore di Occupy All Streets
Da quando è cominciata la crisi globale il neoliberismo ha risposto con ferocia: la speculazione, appena le banche sono state salvate dall'iniezione di denaro pubblico in Europa e in America, ha continuato a farsi beffe delle vite di miliardi di persone giocando con i prezzi, i cambi e i prodotti finanziari che costituiscono una gigante bolla che vale molte volte di più dell'intera economia mondiale.
I bisogni, la povertà, la necessità di difendere i diritti conquistati e di accedere ad un reddito sono stati motori scatenanti di rivolte e rivoluzioni capaci di conquistare lo spazio urbano, solitamente delle grandi piazze, difendendolo dalle polizie o dagli eserciti per esprimere un rifiuto e sperimentare una nuova esplosione di democrazia.


Continua a leggere
CS CANTIERE VIA MONTE ROSA 84 MILANO
oweb copy

La ferocia matematica e il controllo della rete nel neoliberismo

Giovedi 24 Maggio_ H. 19.00 @ CS Cantiere

 La globalizzazione si fonda sulla dimensione digitale: il mondo si è fatto rete e il potere utilizza delocalizzazione e deterritorializzazione, ma anche all'opposto erige confini e censura. Un incontro sul movimento Occupy e l'astrazione digitale, un'occasione per discutere con Bifo dell'appello ai softwaristi e dell'esodo dalla macchina del debito-autoritarismo.
Streaming in diretta su cantiere.org

OWALL

Facciamo esplodere la democrazia

Mercoledi 13 Giugno_ H.19.00 @ CS Cantiere

Rivoltandosi contro il Debito #Occupy Wall Street ha riscoperto l'immaginazione radicale e sta re-inventando la democrazia.
Streaming in diretta su cantiere.org

OCOMMON copy

Dall'attacco alla finanza alla riappropriazione del comune

Martedi 19 Giugno_ H.19.00 @ CS Cantiere

Dalle piazze della city e del centro di Madrid un movimento globale nato contro il capitalismo finanziario si sta spostando nei quartieri occupano edifici   per farne case, centri sociali, servizi comunitari e luoghi in cui incrociare esperienze e cooperare, lungo una strada che porta dalla denuncia della finanza alla riappropriazione del comune.
 Streaming in diretta su cantiere.org
 

 ohomesspagnoli

 Mai più case senza gente, mai più gente senza casa

 Sabato 23 Giugno_ H.19.00 @ P.zza Selinunte

In tutto il mondo, soprattutto occidentale, la crisi, iniziata con il nome di crisi dei mutui, porta con sè l'aumento esponenziale dell'emergenza abitativa, ma anche pratiche di occupazione dove, attraverso il diritto alla casa, si ricomincia a vivere i propri territori.

No comments: