Thursday, May 08, 2014

Mutuo soccorso, cooperazione sociale, rivoluzione. Due incontri a SMS

Mutuo soccorso, cooperazione sociale, rivoluzione. Due incontri a SMS


Abbiamo occupato lo Spazio di Mutuo soccorso un anno fa, abbiamo dato vita ad un esperimento che usa parole antiche per una sperimentazione contemporanea, che affronti la crisi come è oggi, nella sua forma permanente che ha oramai trasformato la vita di interi continenti e riscritto in particolare la storia d'Europa.
Ad un anno dall'inizio di questo esperimento organizziamo il "mese del mutuo soccorso": un mese di iniziative e occasioni per discutere e riprodurre pratiche di cooperazione sociale, utili per trovare risposte materiali alla crisi, ma anche per cospirare assieme. In occasione del mese del mutuo soccorso organizziamo due incontri di approfondimento:

SMS: un viaggio attraverso due secoli di mutuo soccorso e rivoluzione

8 Maggio ore 19.00 con Valerio Guizzardi allo Spazio dl Mutuo Soccorso di piazza Stuparich 18.
Un confronto sulle pratiche di mutuo soccorso a partire dalla ricostruzione storica dei successi, delle imprese e dei fallimenti del mutualismo agli albori del movimento operaio.
A seguire reading dal libro "Il sol dell'avvenire di Valerio Evangelisti" e aperitivo-cena.

Utopie e Distopie dell'Intelletto generale. La cooperazione e la rivoluzione.

14 Maggio ore 18.30 con Franco berardi Bifo allo Spazio di Mutuo Soccorso di piazza Stuparich 18.
Un incontro che parte dal frammento sulle macchine scritto da Marx nella seconda metà dell'800 per descrivere le trasformazioni che hanno caratterizzato la nostra società che è passata attraverso la controrivoluzione neoliberista degli ultimi 40 anni ed attraverso il nuovo paradigma di internet e della connessione globale.


Leggi i materiali di approfondimento: su www.cantiere.org

No comments: